Body

Questa mattina, l’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) ha annunciato un ulteriore aumento del tasso ipotecario di riferimento, che passa dall’1,5% all’1.75%. Questa è una pessima notizia per gli inquilini che già stanno subendo l’aumento generale dei prezzi e l’esplosione delle spese di riscaldamento. Molti proprietari di casa approfitteranno di questo aumento per aumentare le pigioni. Questi non sempre rispettano la legge e approfittano troppo spesso di redditi abusivi. L’ASI invita gli inquilini ad agire rapidamente.

Paragraphes
Contenu

«Il sistema attuale ha fallito. Le soluzioni annunciate dal Consiglio federale la scorsa settimana arrivano troppo tardi e non avranno alcun impatto sugli aumenti di pigione che saranno notificati a partire dal 1° dicembre», spiega Carlo Sommaruga, presidente dell’ASI Svizzera. «Questo nuovo aumento del tasso di riferimento riguarderà centinaia di migliaia di inquilini».

Non tutti gli aumenti sono giustificati: gli inquilini devono contestare entro 30 giorni

«È importante che gli inquilini si oppongano a questi aumenti abusivi», continua Adriano Venuti, vicepresidente dell’ASI Svizzera. «Hanno pochissimo tempo per farlo, e devono contestare l’aumento entro 30 giorni dalla ricezione dell’aumento della pigione». Se questo termine è superato, la nuova pigione sarà considerata accettata e servirà come base per futuri suoi adeguamenti, che sono inevitabili. Alcuni locatori non esiteranno ad aumentare una seconda volta la pigione, benché la procedura di contestazione non sia ancora terminata. Anche in questo caso l’aumento deve essere esaminato e contestato.

L’ASI incoraggia quindi gli inquilini a verificare rapidamente la loro pigione al momento di una notifica di aumento. Consigliamo vivamente agli inquilini di prendere contatto con la sezione ticinese:

www.asi-infoalloggio.ch/contatto. È anche possibile usare il calcolatore per verificare la nuova pigione, disponibile su www.asi-infoalloggio.ch/associazione/calcolatore-per-modifica-del-canone-locativo.

Gio, 11/30/2023 - 16:11
Mots clés
Bloc redirection Asloca
Pour connaitre les spécificités de votre canton de domicile, veuillez saisir votre code postal :